20k ultratrail bikepacking con bici elettrica

Le E-BIKES sono forse la vera novità nel mondo delle biciclette e del ciclismo degli ultimi anni e non potevamo restare a guardare.

Anzi noi vediamo una sfida nella sfida con le E-BIKES perchè oltre alle difficoltà “standard” di un ultratrail unsupported molto impegnativo come il 20K Ultratrail, con una e-bike si aggiunge l’annoso problema della ricarica della batteria.

Per cui non si dovrà “solo” pensare a cavarsela per ciò che riguarda acqua, cibo, intemperie, imprevisti meccanici, ma bisognerà anche riuscire a trovare strutture che permettano la ricarica della batteria, oppure ingegnarsi a ricaricare la stessa durante le pause, ad esempio nella “pausa pranzo”.

Bisognerà capire quanta strada si potrà fare ogni giorno e cercare di arrivare in zone con strutture per la ricarica.

E’ vero che si farà meno fatica in salita ma l’autonomia sarà minore e la logistica sarà più difficile. Inoltre nel 20K ci sono molte salite impegnative, di quelle che se fatte con il “programma” sbagliato ti scaricano la batteria in 15 km prima di arrivare in cima.

Bisognerà fare molta attenzione all’altimetria per prevedere il consumo della batteria.

Però attenzione che per questa V edizione del 20K si potrà utilizzare l’e-bike solo nel percorso ROAD ADVENTURE da 750 km e 14.500 m di dislivello.

Abbiamo deciso di limitare la partecipazione al solo percorso Road da 750 km per dare più possibilità di trovare strutture lungo la strada che permettano di ricaricare le batterie.

Ci sarà molta libertà di utilizzo, cioè si potranno utilizzare qualsiasi tipo di e-bike, che sia una bici da corsa, una mtb o una gravel e si potranno portare con se quante batterie si vuole. Non è una gara per cui non conta chi arriverà prima ma bisognerà godersi quest’incredibile avventura insieme alla propria bici.

Riassumendo:

  • percorso ROAD ADVENTURE da 750 km e 14.500 m di dislivello
  • tempo massimo 8 giorni
  • E-BIKE ammesse: qualsiasi (mtb, bdc, gravel, touring)
  • numero di batterie ammesse: illimitato ma bisognerà partire con le batterie al seguito (divieto di farsele portare lungo il percorso)
  • divieto di supporto esterno lungo il percorso.

Vogliamo dimostrare che le e-bike non sono fatte solo per affrontare la gita della giornata, ma anche per affrontare una degli ultratrail senza supporto in BIKEPACKING molto impegnativi come il 20K ULTRATRAIL.

Mettiti alla prova, sarà un’avventura pazzesca!

Categorie: NEWS

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *