Percorso

Edizione 2017:

Ripercorrerà in gran parte il percorso 2016 con l’unica eccezione del finale che non sarà più a Ventimiglia bensì a Finale Ligure, il che comporterà un aumento di circa 50 km e di “qualche” metro di dislivello di dislivello circa, ma a quel punto sarete già abituati 😉

EDIZIONE 2016:

650 km

Oltre 20.000 m di dislivello

…sulle strade militari più alte d’Europa a oltre 2500 m sldm

Questi numeri dicono già molto del tipo di percorso ma il 20K Ultra Trail è molto di più…si tratta di attraversare luoghi magici, paesaggisticamente incantevoli, ricchi di storia e di cultura.

Un percorso mozzafiato, che passa dalla pianura, alle colline, ai boschi per arrivare ad attraversare zone di alta montagna, che accompagnerà i biker per la maggior parte del percorso, fino a ridiscendere in pianura ed al mare ligure…al 20K vedrete di tutto!

percorso 20k foto

GRAFICO PERCORSO 20K

Si inizia con un avvicinamento a bassa quota sui monti del pinerolese per poi scendere in Val di Susa, con uno stupendo scorcio sulla Sacra di San Michele.

Dalla Val di Susa inizierà la salita verso le alte quote niente di meno scalando uno dei mostri sacri del ciclismo…il Colle delle Finestre a oltre 2100 m. che farà capire subito ai partecipanti il “carattere” di questa avventura.

sacra di san michele

20 k ultra trail

Dal Colle delle Finestre si continua ancora a salire lungo la strada militare più alta d’Europa, la mitica strada dell’Assietta, teatro di numerose battaglie, che con i suoi 2500 m. farà percorrere la cresta tra le valli Chisone e Susa regalando scorci paesaggistici indimenticabili.

Da qui si scenderà in val di Susa per risalire nuovamente per raggiungere quella che sarà la cima coppi del trail ad oltre 2800 m…il forte più alto d’Italia, lo Jafferau.

20 k ultra trail

Ma non voglio togliervi troppe sorprese…vi dirò solo che poi si andrà in Francia, si faranno un bel pò di colli compresi il mitico Izoard, il Parpaillon, il colle della Maddalena da cui partirà la parte forse più impegnativa che riporterà i biker in territorio italiano in Val Maira.

20k ultratrail

Da qui si risale verso uno dei luoghi più spettacolari, l’altopiano del Gardetta per poi ridiscendere in direzione “pianura” e via di nuovo in salita per raggiungere Limone Piemonte da cui parte l’ultimo grande sforzo prima del traguardo…la mitica Via del Sale che porterà i biker al traguardo del 20K Ultra Trail sulle spiagge di Ventimiglia.

20k ultra trail
Photo by Sergio Chiappino

Gli ultimi km saranno una picchiata suggestiva fino a tuffarsi letteralmente nel mar ligure.

La traccia GPS definitiva del percorso verrà inviata agli iscritti qualche giorno prima della partenza.