L’ASSIETTA
La pista militare più alta d’Europa…lunga circa 26 km interamente sterrati e tutti compresi tra i 2000 e i 2500 m. di altitudine.
La strada sale con splendidi panorami sulla Val Chisone e attraversa il VALLONE DEI MORTI. Proseguendo si incontra la diramazione che conduce allo splendido FORTE DEL GRAN SERIN dove si può osservare un bellissimo panorama sulla Valle Susa.

strada dell'assietta
Si raggiunge la TESTA DELL’ASSIETTA dove si trova l’OBELISCO che ricorda la battaglia del 1747. Giunti alla Testa dell’Assietta ha inizio la discesa (ma non illuderti…non durerà molto). Si giunge al RIFUGIO ASSIETTA adiacente al LAGO DELL’ASSIETTA.
Si oltrepassa il Colle Lauson e si giunge al Colle Blegier per poi raggiungere il monte GENEVRIS, Colle di Costa Piana e poi al Bourget dove si incrociano gli impianti sciistici provenienti dalla stazione di Sauze d’Oulx.
Attraversando splendidi panorami si giunge al Col Bourget ed in seguito al Col Basset dove, sulla destra, si incrocia la diramazione che scende a Sportina e Sauze d’Oulx.

strada dell'assietta
Il tutto con le marmotte che ti attraverseranno la strada e le aquile che osserveranno dall’alto…dei lupi non ti dico nulla…
p.s. meglio prendere acqua e cibo a Pian dell’Alpe prima di cominciare a salire lungo la strada dell’Assietta.

assietta 7 strada dell'assietta assietta 6 assietta 4 assietta 5

Categories: NEWS

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *